PERCORSO NORDIC WALKING
Il Nordic Walking è un metodo naturale ed efficace per migliorare la propria condizione fisica e tonificare la muscolatura, indipendentemente dall'età e dalla preparazione atletica generale. Praticabile nel Parco “Gilia for All” nei livelli benessere, fitness e sport, sarà la tua quotidiana palestra all’aria aperta. Nei vari settori di “Gilia for All”, lungo argini e moli che permettono la completa fruizione del Parco, sono stati complessivamente identificati 7 differenti percorsi. Sono tutti in piano e con fondo compatto, occasionalmente a tratti fangoso dopo le piogge, prevalentemente di forma circolare (ad anello), con lunghezze che variano dai 2,2 Km ai 17.7 Km.
Un vero “concetto di benessere”. Divertente, rilassante, poco costoso, semplice da intuire ed accattivante da affinare, praticabile in qualsiasi stagione. Fa parte della grande famiglia del “Pole Walking” (andare con i bastoni), al pari del più tradizionale trekking, da cui si discosta profondamente perché non ha come obiettivo primario la fruizione del territorio, ma l’allenamento fisico. Infatti, i tanto declamati benefici sono raggiungibili con l’impiego di una buona tecnica di utilizzo dei bastoncini, appositamente studiati per essere inseriti in una “recuperata” corretta postura. Non a caso è nato per soddisfare bisogni di ambito “medico/fisioterapico” ed oggi è tra le “attività motorie preventive adattate” di maggior interesse per favorire l’allungamento ed il miglioramento della qualità della vita delle persone.
Il Nordic Walking è un’attività che permette al nostro organismo di lavorare in aerobiosi. Questo sistema energetico viene innescato in attività moderate della durata maggiore ai 20 minuti e nelle quali la frequenza cardiaca non sia superiore a 220 meno gli anni dell’individuo.
Il metabolismo aerobico prevede la completa ossidazione di due importanti combustibili: i carboidrati ed i lipidi. Dopo poco tempo d'attività vengono infatti utilizzati i grassi di deposito, transitati nei muscoli attraverso la circolazione sanguigna. Questo innesca la lipolisi e provoca il dimagrimento. Durante una sessione di allenamento è possibile bruciare sino al 45% di calorie in più rispetto alla camminata normale grazie al coinvolgimento di grandi muscoli della parte superiore del corpo quali: trapezio, gran dentato, gran dorsale, deltoidi e pettorali.
Corretto assetto posturale, coordinamento ed equilibrio corporeo, sono i primi pilastri del Nordic Walking, punto di partenza per il controllo del corpo in fase statica e dinamica. La tonificazione, intesa come variazione positiva della massa muscolare, si inserisce nella seduta di allenamento di NW attraverso l’esecuzione e la ripetizione di esercizi specifici per i diversi distretti muscolari degli arti superiori, inferiori e dell’addome. Inoltre, l’aumento della massa magra (massa muscolare) provoca un aumento del metabolismo basale, incrementando il dispendio energetico. Il Nordic Walking inserito in sessioni di Interval Training consente di abituare il cuore a diversi gradi di intensità, migliorando la gettata cardiaca e la respirazione polmonare.
I 7 PERCORSI NORDIC WALKING
CERTIFICATI DA C.N.S. LIBERTAS E NORDIC WALKING SARDEGNA®
SALINE
LIVELLO FACILE
FOCE FIUME S. LUCIA
LIVELLO FACILE
CABUNASTASIU ALTO
LIVELLO MEDIO
STAGNO DI CAPOTERRA
LIVELLO MEDIO
CABUNASTASIU COMPLETO
LIVELLO MEDIO
LAGUNA DI S. GILLA
LIVELLO MEDIO
DALLE FOCI AL MARE
LIVELLO DIFFICILE
I TEMI >
< LE ZONE